CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PREMESSA
La pubblicazione dei prodotti sul nostro sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta di acquisto e tale proposta avrà valore contrattuale. Una volta formulata comporterà la completa conoscenza e accettazione delle condizioni presenti nel regolamento esposto qui di seguito. Il contratto si riterrà concluso con accettazione della proposta da parte di Maninox srl. Maninox srl ha facoltà di non accettare la proposta senza nulla dovere al Cliente che l’ha formulata a nessun titolo. Il sito offre in vendita prodotti nuovi e usati, sia nei confronti di utenti definibili “consumatori finali” sia a soggetti aventi partita IVA. Le immagini del catalogo multimediale, a corredo della scheda tecnica dei prodotti, possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche. Le finiture reali delle varianti indicate nelle schede prodotto possono differire minimamente per tonalità a causa delle impostazioni video utilizzate dal Cliente.
DATI SOCIETARI
I prodotti acquistati su Maninox attrezzature professionali per la ristorazione sono venduti direttamente dalla società Maninox srl con partita IVA 01256470574. Maninox srl ha sede legale in via servio tullio 32 (Fara in Sabina) e sede operativa in via farense 84 (Fara in Sabina) . Maninox srl è proprietaria del sito Maninox attrezzature professionali per la ristorazione.
ACCETTAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA E TERMINI GENERALI
Il contratto stipulato tra Maninox attrezzature professionali per la ristorazione e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Maninox attrezzature professionali per la ristorazione. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicata con qualsiasi modalità al Cliente dopo la verifica dell’ordine da parte di Maninox . Effettuando un ordine dal sito online, tramite e-mail, preventivo o WhatsApp, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte. Ogni controversia derivante dal presente Contratto o comunque ad esso connessa sarà deferita all’esclusiva competenza dell’autorità giudiziaria del Foro di Rieti. Il Cliente deve conservare le presenti condizioni generali di vendita (in rispetto di quanto previsto dagli art.50 e ss del D.lgs.206/05) provvedendo a stamparne copia o a salvarla in maniera elettronica.
PROCEDURA D’ACQUISTO
Il Cliente può acquistare i prodotti venduti nel catalogo elettronico presente sul sito Maninox.it, così come descritti nelle relative schede tecniche informative o nelle comunicazioni tramite email, anche a seguito di contatti con gli addetti alle vendite Maninox srl. I codici utilizzati all’interno del sito sono stati personalizzati da Maninox srl e possono non corrispondere con i codici presenti negli imballi, nelle schede tecniche o in altra documentazione utilizzati dai fornitori a corredo dei prodotti consegnati. La ricezione dell’ordine è confermata da Maninox srl mediante e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà il numero d’ordine, data ordine, dati di fatturazione e destinatario della merce, dettagli e prezzi IVA inclusa della merce ordinata, servizio di trasporto e servizi aggiuntivi, modalità di pagamento, dati Maninox srl , note e avvertenze al cliente. Una volta ricevuto l’ordine dal Cliente, Maninox srl provvederà alla verifica dell’avvenuto pagamento e poi avvierà le fasi relative alla produzione/spedizione della merce. L’eventuale avviso di mancata accettazione dell’ordine a causa di indisponibilità del prodotto e/o tempi di consegna più lunghi a quelli indicati nella scheda prodotto sarà comunicato tempestivamente al Cliente, telefonicamente o tramite e-mail. In tali casi il Cliente potrà , in alternativa, cambiare il prodotto, attendere la disponibilità nei nuovi tempi comunicati o annullare l’ordine richiedendo il rimborso per la somma eventualmente già pagata. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. Eventuali modifiche agli ordini già inoltrati potranno essere effettuate dal Cliente entro 3 giorni dalla data di esecuzione dello stesso e dovranno essere inviate per iscritto a Maninox srl mediante e-mail. Eventuali modifiche agli ordini inviate successivamente a tale termine (2 giorni) non potranno essere garantite e verranno eventualmente autorizzate da Maninox srl sulla base dello stato d’avanzamento della produzione. In caso di accettazione della modifica, verranno richiesti € 30,00 + iva, per la gestione interna della pratica.
SPEDIZIONI E CONSEGNE
Gli acquisti effettuati su Maninox.it vengono recapitati tramite corrieri nazionali, all’indirizzo di consegna indicato all’atto dell’ordine. Durante la procedura d’ordine effettuato, Maninox srl emette la fattura accompagnatoria che verrà spedita all’indirizzo di posta elettronica preventivamente comunicata dal Cliente. Per l’emissione di tali documenti fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa. Il Cliente può comunicare ogni dettaglio che ritiene necessario affinché il corriere possa raggiungere il luogo di consegna, segnalandolo nelle note dell’ordine o attraverso una e-mail a maninoxsrl@gmail.com prima della spedizione della merce stessa dai nostri magazzini. Maninox srl provvede a informare il Cliente tramite e-mail dell’imminente spedizione. Nell’e-mail saranno presenti tutti i riferimenti utili a seguire la spedizione. Eventuali spese di giacenza, a causa di consegne oltre i termini precedentemente indicati o per reiterata mancanza risposta del cliente ai tentativi di contatto effettuati dal corriere per concordare la consegna, saranno totalmente a carico del cliente. I corrieri nazionali e internazionali effettuano le consegne dal lunedì al venerdì, in normale orario lavorativo regolato e indicato dagli stessi e non possono essere sindacati da Maninox srl. Nessuna responsabilità può essere addebitata a Maninox srl a causa di ritardi nella consegna imputabili al trasportatore incaricato. I prodotti sono imballati con materiali resistenti e adatti ad assicurare una protezione ottimale durante il trasporto. Nel caso di ricevimento di merce che presenti evidenti manomissioni e/o rotture degli imballi, il cliente dovrà accettare la merce con “RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA”, descrivendo personalmente e in maniera dettagliata il danno su tutte le copie delle ricevute di consegna del corriere. (es: scatola ammaccata sul lato sx, merce ammaccata, imballo aperto, pallets rotto, ecc ecc…). Accertata la presenza di un danno causato dal trasporto, il cliente è tenuto a segnalarlo a Maninox srl entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della merce mediante e-mail, completa di documentazione fotografica degli imballi e delle merci danneggiate. Maninox srl ricorda che la riserva di controllo Generica e la dicitura di “collo integro” sono INUTILI e DANNOSE. Il Cliente che per qualsiasi motivazione non avrà seguito le indicazioni sopra menzionate del presente contratto non potrà in seguito reclamare a Maninox srl eventuali ammanchi o danni causati dal trasportatore e le assicurazioni non ne risponderanno.
TEMPI DI CONSEGNA
Maninox srl si impegna a rispettare i tempi indicati cercando di anticiparli. I tempi di consegna possono essere verificati in ogni momento dal Cliente con gli operatori di Maninox srl mediante comunicazione telefonica al numero 3516567648 o tramite e-mail all’indirizzo maninoxsrl@gmail.com preferibilmente prima dell’ordine. Eventuali anticipi o ritardi nei tempi di consegna indicati nella scheda prodotto o forniti tramite e-mail o telefono non identificabili al momento dell’ordine, ma solamente durante le fasi di preparazione o produzione dello stesso, verranno comunicati tempestivamente non appena la stessa Maninox srl ne verrĂ a conoscenza. A ogni modo non potranno essere considerati dal cliente per richieste di risarcimento danni o indennizzo nonchĂ© qualsiasi responsabilitĂ contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
I prezzi riportati nella scheda prodotto degli articoli ordinabili online, le spese di trasporto ed eventuali servizi aggiuntivi visibili nel carrello si intendono sempre IVA esclusa. Seguendo il percorso per l’acquisto il cliente potrà selezionare le seguenti modalità di pagamento: a) Carta di credito/PayPal: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, l’addebito sulla carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online. Maninox srl si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative, come documenti identificativi e/o comprovanti la titolarità della Carta di Credito utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Maninox srl si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. b) 20% di caparra come conferma dell’offerta (inviando copia contabile per poter procedere con l’ordine). Saldo tramite contanti (fino ad un massimo di € 4.999,00 TOTALI). c) Bonifico Bancario Anticipato: le modalità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede l’accettazione e la validità dell’ordine, solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente e ricevimento inequivocabile da parte di Maninox srl del bonifico bancario. I dati per eseguire il bonifico vengono comunicati nella pagina di conferma dell’ordine al termine della procedura online e nella e-mail di conferma dell’ordine inviata al cliente. La causale del bonifico dovrà riportare il numero d’ordine, nome e cognome dell’interessato dell’ordine. d) Contrassegno.
DIRITTO DI RECESSO
In presenza di un Cliente-consumatore finale il diritto di recesso è esercitabile ai sensi dell’ art.64 e ss del D.lgs.206/05. Per esercitare tale diritto, il Cliente, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, dovrà inviare a Maninox srl una comunicazione mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno anticipata via e-mail all’indirizzo maninoxsrl@gmail.com dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso e indicando il numero d’ordine, il numero di fattura, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale (solo in caso di acquisto di più articoli) o totale e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (codice IBAN dell’intestatario della fattura). La merce dovrà essere restituita integra nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, protezioni interne, protezione esterne, pallet in legno ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature montaggio, ecc.) a Maninox srl tramite corriere incaricato dal Cliente. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono esclusivamente a carico del Cliente. Maninox srl, dopo aver verificato l’integrità della merce, procederà entro 14 giorni dal rientro al riaccredito del valore del/dei prodotto/i trattenendo il 15% del valore dello stesso per controllo qualità , costo dell’imballo qualora non risultasse integro oppure originale ed eventuali altri spese come servizi aggiuntivi ed eventuali spese di contrassegno sostenute per la consegna della merce presso il Cliente e indicate nella fattura accompagnatoria. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto. La spedizione per la restituzione del materiale, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danni al bene durante il trasporto di rientro, Maninox srl darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione e contemporaneamente; annullerà la richiesta di recesso e quindi di rimborso. Maninox srl non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risulti eccessivamente rovinato, Maninox srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto le spese sostenute per il ripristino degli stessi. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene o se il bene è stato utilizzato, nei casi in cui Maninox srl accerti: a) l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo b) la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale c) l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, ecc…) d) il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà presso la sede di Maninox srl a disposizione del Cliente per il suo ritiro a suo carico. Il diritto di recesso NON è esercitabile nel caso di acquisti di prodotti personalizzati secondo le indicazioni richieste dal Cliente e per i quali sono state realizzate finiture di tinte o tessuti campione scelti o inviati dallo stesso. Indirizzo per la restituzione della merce: Maninox srl, Via Farense 84, 02032 Fara in Sabina (RI).
GARANZIE
I prodotti venduti da Maninox srl sono coperti da garanzia ai sensi del D.Lgs.206/05. In caso di acquisto effettuato da soggetto privato la garanzia ha validitĂ di 24 mesi e copre i difetti di conformitĂ del prodotto. In tutti gli altri casi la garanzia convenzionale è di 12 mesi. In caso di difetto di conformitĂ , Maninox srl provvederĂ , senza spese per il Cliente, all’invio dei soli pezzi di ricambio necessari al ripristino della conformitĂ del prodotto. I costi della manodopera eventualmente sostenuti al ripristino del prodotto rimarranno a completo carico del Cliente. Il Cliente è tenuto a verificare la merce e il suo funzionamento entro 8 giorni dalla consegna. Eventuali difetti giĂ presenti alla consegna del materiale dovranno essere comunicati a Ristodom srl entro 8 giorni dalla ricezione della merce stessa via e-mail a maninoxsrl@gmail.com, indicando il codice e matricola dell’articolo, dettagli e fotografie del difetto riscontrato. Nel caso in cui Maninox srl non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristino o sostituito), la stessa potrĂ procedere alla sua sostituzione consensuale con un prodotto di caratteristiche analoghe o superiori a quello contestato, oppure alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene. Nei casi di sostituzione in garanzia, il Cliente è tenuto a spedire a proprie spese il prodotto difettoso presso la sede operativa del Venditore trasmettendolo a Maninox srl. Il bene in garanzia dovrĂ essere restituito dal Cliente nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti. Il Cliente è tenuto a conservare gli imballi originali e tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia del prodotto. Nessun danno potrĂ essere chiesto a Maninox srl per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Qualora il vizio denunciato non dovesse risultare un difetto di conformitĂ ai sensi dell’art. 129 d. lgs 206/2005, al Cliente saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e di trasporto, se sostenuti da Maninox srl. Maninox srl non si assume responsabilitĂ in caso di scorretta installazione o uso improprio dei prodotti. Sono escluse dalla garanzia le parti elettriche, i danni diretti o indiretti provocati da errori o difformitĂ nell’installazione o errato utilizzo della macchina, i danni da acque dure o ferruginose, da incuria o incapacitĂ dell’utente, da tensioni irregolari delle linee elettriche, da insufficiente pressione o impuritĂ negli impianti idrici o gas, dal mal funzionamento degli impianti di aspirazione, ovvero dovuti a caso fortuito o forza maggiore o intervento di terzo non autorizzato. La garanzia non copre i componenti soggetti a usura, quali, a titolo meramente esemplificativo, guarnizioni, lampade, vetri, manopole. La garanzia non contempla le spese di manodopera.
ASSISTENZA TECNICA
Maninox srl non effettua l’installazione e l’assistenza tecnica dei prodotti venduti. I costi sono a carico e a cura dell’acquirente. ATTENZIONE: Tutte le attrezzature, devono essere installate da personale qualificato. Pena la decadenza della garanzia. Maninox srl, applicherà dei costi di gestione pari ad € 30,00 + iva per ordini pari o inferiori ad € 100,00 + iva. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci al numero +393516567648.